Magie di un'estate, al Livello 3.0


















Un locale capace di stare senza musica in sottofondo è come una donna in grado di reggere bene senza trucco: se lo deve poter permettere.
Metti che a quella donna basti lo sguardo rivolto all'infinito del mare, un vento ritmico che le muove i capelli, e sia bellissima, senza tempo.
Metti che a quel locale basti una cintura di filo di mare, una città che scompare dietro le rocce, una spiaggetta sassolosa che fa solletico alle onde. Il resto di un bianco caldo, rilassante, non affollato, semplice quel tanto da dare aria, raffinato quel tanto da non farti sentire in un luogo casuale.
Ecco Livello 3.0.
Una cucina essenziale a vista, immersa nel verde mediterraneo, profumi di griglia leggeri, fusi con l'odore del mare d'estate.
Rimane da parlare degli scampi crudi, delle chicche di patate condite con tonno fresco e melanzane, dei ravioli ricoperti di sardoncini del golfo, e del pesce semplice, profumato, di quel pesce che non ha bisogno di niente, se non di un po' di compagnia di un prosecco ghiacciato.
Mille peripezie, per riuscire ad aprirla al pubblico, questa perla del nostro golfo.
Adesso Franco e i suoi soci ci sono riusciti e brillano i loro occhi, anche quando gli avventori se ne vanno, a notte fonda, indugiando fino all'ultimo per non lasciare quel paradiso.
Allora anche loro riempiono di fresco un bicchiere magenta, abbassano le luci, si mettono un po' lì, sul muretto, a riposare prima di sistemare tutto.
Piedi nell'acqua, rumore di onde notturne, profumi. Questa è un'estate magica, si dicono, sottovoce.

Livello 3.0
bar e ristorantino al Residence Europa
Loc. Aurisina Mare
tel. 366 326 77 88



.

Commenti

  1. Sono stato...
    ottimo ambiente... ma si mangia poco e di qualità medio/bassa e si paga molto.
    Avevano in menu' soli 2 antipasti, 2 primi e 2 secondi e nessun dessert.
    1 antipasto di cozze piccole e non buone + 1 secondo di gamberi alla piastra (5 miseri gamberi) = 45 euro
    Con un posto così figo dovrebbero fare alta cucina !

    RispondiElimina

Posta un commento