Ma tu... che tipo sei?

Ma tu... che tipo sei? nel parlare comune sembrerebbe un approccio. Invece sto parlando dell'enneagramma. L'enneagramma è una "disciplina" antichissima tramandata oralmente dai sufi, e solo da relativamente poco viene anche diffusa con la scrittura. Secondo l'enneagramma, tutte le persone possono essere rappresentate da nove (nove = ennea) enneatipi, che ne racchiudono caratteristiche, qualità e psicosi tipiche.
Ogni enneatipo è caratterizzato da un
punto di stress e un punto di redenzione. Ognuno di noi, leggendo l'enneagramma, può trovare sue caratteristiche in ognuno dei nove tipi, ma solo uno è quello che ci rappresenta, quello con le caratteristiche "dominanti".

Gli insegnamenti più noti ed approfonditi in tema di enneagramma sono stati condotti da
Claudio Naranjo, psichiatra cileno, che ha proseguito il percorso tracciato Ichazo.

In psicologia l' enneagramma è molto usato perchè permette una profonda e approfondita analisi di se stessi, aiuta a capire come si sviluppano certi comportamenti che noi riteniamo abituali, ma che in realtà abbiamo fatto nostri nel periodo dell'infanzia e della crescita, che ci portano a decisioni sbagliate e atteggiamenti sbagliati.
Il carattere infatti è il risultato dell'incontro fra le richieste d'amore del bambino e le risposte ricevute dall'ambiente. Nel corso degli anni, il carattere diventa una struttura rigida che ingabbia in schemi fissi emozioni, comportamenti e convinzioni, ostacolando l'evoluzione personale.

Qui sotto un piccolo riassunto, per dare un'idea dei
9 tipi psicologici, consapevole da fatto che è un argomento molto vasto, pieno di dettagli e di contaminazioni di tradizioni e filosofie proveniente dal mondo orientale.

TIPO 1 : il perfezionista /l'idealista (trappola: ira)
TIPO 2 : altruista (trappola: superbia)
TIPO 3: manager (trappola: falsità)
TIPO 4: romantico / artista (trappola: invidia)
TIPO 5: eremita / pensatore (avarizia)
TIPO 6: scettico leale / ligio (trappola: paura)
TIPO 7: ottimista / epicureo (trappola: gola)
TIPO 8: capo (trappola: lussuria)
TIPO 9: diplomatico / mediatore (trappola: accidia)

Non mi piacciono invece i test riguardo all'enneagramma. Ne esistono molti sul web, io stessa ne ho fatti molti di controprova. Ma ritengo che anche solo una sintesi porti via numerosi significati alla complessità di questa teoria, un test di poche domande uguali mi sembra un gioco da settimana enigmistica e qui non ve lo metto.
Quindi per trovare il vostro tipo, dovete solo leggere, leggere, leggere, utilizzando se volete i miei link solo come punto di partenza. Consiglio anche i vecchi cari libri di carta. Leggete, senza barare e senza farvi fuorviare della parola "trappole". Altro non sono che le bucce di banana dove ogni tipo può scivolare. Quindi, meglio prevenire.
Quindi stiamo attenti ai significati delle parole: se qualcuno ci si avvicina e ci chiede... che tipo sei? siamo pronti a rispondere a tono, con un: vuoi sapere il mio numero?

Commenti

Posta un commento